Giovedì 17 Aprile 2025
REDAZIONE CRONACA

Nuova scossa di terremoto a Rovigo, avvertita in tutto il Centro-Nord. Torna la paura in pianura Padana

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita ieri nell'area della pianura Padana tra Veneto, Lombardia e Emilia Romagna. Nessun danno a persone o cose è stato rilevato. La Protezione Civile sta effettuando una ricognizione.

Nuova scossa di terremoto a Rovigo, avvertita in tutto il Centro-Nord. Torna la paura in pianura Padana

Nuova scossa di terremoto ieri a Rovigo. L’epicentro, è molto vicino a quello dell’evento del 25 ottobre, della stessa magnitudo (4.2) e si localizza a una distanza di circa due chilometri dal comune di Ceneselli, a 26 da Ferrara e 32 da Rovigo. L’epicentro è inoltre situato pochi chilometri a nord dell’area della pianura Padana, interessata nel maggio-giugno del 2012 da un’ importante sequenza sismica. Dai primi sopralluoghi non risulterebbero danni a persone o cose. "Le strutture della nostra Protezione civile stanno effettuando una ricognizione per verificare eventuali conseguenze", ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia.

Il sisma è stato avvertito in tutta l’area della pianura Padana tra Veneto, Lombardia e Emilia Romagna, in particolare tra Rovigo e Mantova.