Aosta, 16 febbraio 2016 - Quattro scalatori italiani, tutti di La Spezia, sono morti perché coinvolti nel crollo di una cascata di ghiaccio avvenuto nella tarda mattinata di oggi a Gressoney-Saint-Jean (Aosta).
Le vittime stavano effettuando una salita quando una parte della parete ghiacciata, la "Bonne Année", si è staccata dalla roccia. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino valdostano e i vigili del fuoco di Aosta.
L'istruttore del gruppo (della scuola di Muzzerone a Porto Venere) è rimasto ferito. E' l'unico sopravvissuto, ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. Secondo la prima testimonianza il distacco sarebbe avvenuto quando uno scalatore stava arrampicando sul ghiaccio, e gli altri quattro erano alla base della parete.
#Gressoney: crollata la cascata di ghiaccio Bonne année. 4 scalatori morti ed 1 ferito, quest'ultimo elitrasportato in ospedale pic.twitter.com/EZgqPJWxwy
— Soccorso Alpino (@cnsas_official) 16 febbraio 2017
La famosa cascata ghiaccata "Bonne Année" è considerata un ascensione sicura, ed è facilmente raggiungibile in 5 minuti di passeggiata. Gli esperti fanno notare che gli 11 gradi di temperatura di oggi, potrebbero aver aumentato il rischio di crollo del ghiaccio. Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano: "È difficile individuare con precisione la causa in questi giorni le temperature in Valle d'Aosta sono abbastanza rigide, ma ieri ci sono stati alcuni rialzi che potrebbero aver indebolito la struttura del ghiaccio con l'arrivo del sole". Due giorni fa quattro sciatori erano morti sotto una valanga in Alta Savoia.
Due scalatori sono stati testimoni del crollo: "Stavamo arrampicando quando abbiamo sentito un boato fortissimo. Poco dopo abbiamo sentito l'elicottero". I due erano su una cascata di ghiaccio, a poca distanza dal crollo: "Eravamo sulla cascata 'Ciampa', che a quell'ora non prendeva sole, mentre 'La Bonne année' era esposta", aggiungono i due testimoni.
2 MORTI IN CASCATA IN FRANCIA - Un incidente molto simile sempre oggi in Francia. Due alpinisti hanno peso la vita mentre scalavano una cascata di ghiaccio. Le due vittime, inglesi, stavano arrampicando in Francia nella zona di La Grave, non lontano da Grenoble. L'incidente a metà mattinata, quasi in contemporanea con la tragedia di Gressoney. Ne dà notizia l'edizione online del quotidiano Dauphiné Libéré.