Da sabato 24 a venerdì 30 settembre, 24 città italiane organizzeranno simultaneamente una serie di eventi gratuiti, conferenze, escursioni ed esperimenti in occasione dell'undicesima edizione della Settimana della Scienza. La ciliegina sulla torta sarà la Notte Europea dei Ricercatori il 30 settembre.
AVVICINARE I GIOVANI ALLA SCIENZA
Tutti gli eventi della Settimana della Scienza saranno coordinati dall'associazione Frascati Scienza e avranno due obiettivi principali: sensibilizzare le persone sui vantaggi che la scienza può portare alla società e avvicinare i giovani a questo mondo, cercando di puntare sulle strette connessioni tra la ricerca e vari argomenti di interesse generale. A Roma, per inaugurare la manifestazione, verrà aperta la Casa della Scienza e ogni sua stanza sarà dedicata a un certo tipo di curiosità scientifica; si potranno visitare, ad esempio, la sala per conoscere da vicino le ricette di chimica o quella in soffitta con il telescopio per osservare il Sole.
LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
Le 24 città in cui si svolge la manifestazione sono: Bari, Cagliari, Carbonia, Cassino, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, Gorga, Grottaferrata, Lecce, Milano, Modena, Monte Porzio Catone, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Sassari e Trieste. Il tema di quest'anno è il "Made in Science", che prende ispirazione dal "Made in Italy" e dal concetto di eccellenza. Lo slogan, quindi, vuole difendere la scienza come indagine empirica e consolidata che giunge a conclusioni che migliorano effettivamente la vita di tutti, basandosi su dati certi. La settimana si concluderà in bellezza con la Notte Europea dei Ricercatori il 30 settembre, un'attività promossa dalla Commissione Europea e che coinvolgerà contemporaneamente circa 300 città europee dalle tre del pomeriggio all'una di notte. Lo scopo è quello di trasmettere alle persone il fascino e la delicatezza della professione del ricercatore con una lunga serie di eventi a ingresso libero.
Link: http://www.frascatiscienza.it/