Venerdì 20 Dicembre 2024

Casamigos, il tequila di George Clooney arriva in Italia

Creato inizialmente per l'uso privato è poi diventato un fenomeno internazionale. Ecco Casamigos, il tequila di George Clooney distribuito in Italia nelle varietà blanco, reposado e añejo.

George Clooney e Rande Gerber con una bottiglia di Casamigos (Foto: casamigostequila.com)

Esiste da ormai quasi tre anni e finalmente arriva in Italia il tequila prodotto da George Clooney. Si chiama Casamigos ed è importato da D&C nelle varietà blanco, reposado e añejo.
LA RICERCA DEL TEQUILA PERFETTO
Tutto comincia quando George Clooney e Rande Gerber si ritrovano in Messico a seguire la costruzione delle rispettive abitazioni (Gerber è un ex modello, imprenditore nel settore della ristorazione e marito di Cindy Crawford). I due si conoscono da tempo, sono amici intimi e condividono la passione per il tequila. Così si imbarcano nella missione di trovare quello perfetto, che possa essere degustato liscio, senza aggiunta di ghiaccio, sale o limone. Però non lo trovano.
SE NON ESISTE INVENTALO
A questo punto decidono di chiedere a una distilleria nello stato di Jalisco di produrre un tequila seguendo le loro indicazioni. La scelta di Jalisco non è casuale: si tratta di uno dei territori che secondo la normativa messicana possono produrre, imbottigliare e distribuire il tequila. Leggenda vuole che prima di arrivare al tequila perfetto, Clooney e Gerber abbiano gettato qualcosa come 800 bottiglie di prova.
DALL'USO PRIVATO ALLA DISTRIBUZIONE MONDIALE
L'idea iniziale era quella di produrre un tequila per uso personale, da condividere tra pochi intimi e nulla più. Poi però gli amici lo assaggiano e ne restano entusiasti: tra costoro c'è anche il magnate dell'edilizia Michael Meldman. È proprio grazie al suo contributo che Casamigos inizia a essere distribuito in gran parte degli Stati Uniti e poi in Canada.
LE REFERENZE DISTRIBUITE IN ITALIA
«Amo il tequila, col ghiaccio, liscio e a volte anche direttamente dalla bottiglia»,  dice George Clooney, «e sono entusiasta di portare Casamigos in Italia. È un grande piacere condividere con voi qualcosa che io e i miei amici abbiamo creato, beviamo e di cui andiamo molto fieri». Casamigos può essere acquistata nella varietà blanco (che riposa per due mesi in contenitori di acciaio inossidabile), reposado (affinata 7 mesi in botti di quercia) e añejo (affinata per 14 mesi in botti di quercia).