Mercoledì 25 Dicembre 2024

Cinque tra le più belle piazze d’Italia

Palazzi signorili, caffè storici e suggestive prospettive delineano alcune delle più belle piazze italiane

Piazza San Marco, Venezia, di ChrisSampson87

Custodi della storia delle città che le ospitano, le piazze italiane sono luoghi vivi dove incontrarsi, prendere un caffè o un aperitivo. Grandiosi palazzi, logge e portici, chiese e monumenti ne costituiscono le imponenti architetture, ricordo di antiche magnificenze e simboli di ritrovati splendori tutti da scoprire.

 

Atmosfera rinascimentale e suggestione colpiscono chi giunge in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, lastricata in travertino e movimentata da portici e logge sulle quali si ergono maestosi ed eleganti palazzi, tra cui Palazzo dei Capitani del Popoli, con la sua medievale torre merlata. Accanto, lo storico Caffè Meletti è il luogo giusto dove gustare la tipica Anisetta.

 

Una delle piazze più famose di Roma, celebrata in tutto il mondo, è Piazza di Spagna, con l’iconica scalinata di 135 gradini che salgono a Trinità di Monti. Al centro troneggia la Barcaccia, la celeberrima fontana barocca del Bernini e sulla piazza si affaccia anche quella che era la dimora, ora trasformata in un museo, del poeta inglese John Keats. Una curiosità: su una targa posta vicino alla sala da tè Babington’s (inaugurata nel 1893) è riportata per intero la poesia di Cesare Pavese dal titolo “Passerò da piazza di Spagna”.

 

L’orizzonte è il mare in Piazza Unità d’Italia, a Trieste, conosciuta come il “salotto” della città, luogo amato e molto frequentato dai triestini stessi. Il nome attuale le fu attribuito nel 1955 (prima era Piazza San Pietro o Piazza Grande) a testimonianza l’annessione della città all’Italia. Un’imponente ristrutturazione ha coinvolto a inizio anni Duemila l’intera piazza e si suoi palazzi. Tra essi, il palazzo della Luogotenenza austriaca, che si distingue per i mosaici che raffigurano lo stemma della casa sabauda a sostituzione di quelli originari che riportavano lo stemma imperiale austro-ungarico; palazzo Pitteri, il più antico; palazzo Modello; il palazzo del municipio; palazzo Vanoli, oggi sede di un prestigioso albergo, il palazzo della Regione e palazzo Stratti, che ospita lo storico caffè degli Specchi.

 

Altra piazza legata al mare è la celeberrima Piazza San Marco, a Venezia, luogo di intramontabile fascino apprezzato in tutto il mondo. Qui si trova la Basilica di San Marco con il suo campanile, uno dei simboli della città lagunare, la Torre dell’Orologio, ultimata nel 1499, e le Procuratie Vecchie e Nuove, imponenti edifici che delimitano tre lati della piazza, un tempo sedi dei procuratori di San Marco. Sotto gli archi si trovano due caffè storici: il Caffè Quadri, inaugurato nel 1755 e il Caffè Florian, che all’inizio si chiamava Alla Venezia trionfante.

 

L’originale forma a conchiglia è il tratto distintivo di Piazza del Campo, a Siena. Questo luogo è indissolubilmente legato allo storico Palio, che qui si svolge due volte l’anno. La piazza, mirabilmente conservata, è particolare anche per il gioco di dislivelli sul quale si organizzano i numerosi palazzi che vi si affacciano. Vera quinta della piazza è l’imponente Palazzo Comunale, conosciuto anche come Palazzo Pubblico, di mattone e marmo. La Torre del Mangia, di origine trecentesca, deve il suo nome al primo custode, Giovanni di Balduccio, amante del buon cibo e accoglie ai suoi piedi la Cappella di Piazza, tabernacolo marmoreo omaggio della città alla Vergine Maria per avere scampato la peste nera a metà Trecento.