Mercoledì 16 Ottobre 2024

Il ragionier Fantozzi compie quarant'anni e torna nelle sale

Era il 1975 quando il pubblico italiano scoprì Fantozzi e la sue disavventure. Due film diretti da Salce restaurati torneranno nelle sale. Oggi il primo omaggio alla Festa del cinema di Roma

Paolo Villaggio è Ugo Fantozzi (Ansa)

Roma, 23 ottobre 2015 - Torna, dopo quarant'anni, il ragioniere più famoso d'Italia. A rendere omaggio a Fantozzi è la Festa del cinema di Roma. Nel 1975 il ragionier Ugo Fantozzi appariva sul grande schermo per la prima volta, Paolo Villaggio era diretto da Luciano Salce nel film che vedeva la nascita quella straordinaria maschera, divertente e triste, oggi parte del patrimonio culturale italiano.

Oggi a Roma, alle ore 17.30, presso la Sala Petrassi, la Festa presenta Fantozzi di Luciano Salce, in versione restaurata grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Il pubblico potrà rivedere questi capolavori in due eventi imperdibili: il 26, 27 e 28 ottobre il primo "Fantozzi" e il 2, 3 e 4 novembre "Il secondo tragico Fantozzi".

Due indimenticabili pellicole 'Fantozzi' e 'Il secondo tragico Fantozzi', restaurate in 2K, grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Diretti entrambi da Luciano Salce, oltre a Paolo Villaggio, i film godono di personaggi divertenti e demenziali, diventati cult nel tempo, come il collega d'ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la devota moglie Pina (Liù Bosisio), la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando) e la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro).