Mill Valley (California), 7 giugno 2015 - È morta ad 88 anni Ronnie Gilbert, storica componente del quartetto folk nato negli anni '50 proveniente dal Greenwich Village di New York, The Weavers. Gilbert, ha annunciato la sua compagna della vita Donna Korones, è morta per cause naturali nella comunità per pensionati a Mill Valley nella baia di San Francisco.
Con il gruppo The Weavers - di cui facevano parte Pete Seeger, Lee Hays e Fred Hellerman - Gilbert ha aiutato innescare la rinascita nazionale della musica folk con brani di successo come Goodnight Irene, On Top of Old Smokey, If I Had A Hammer, Kisses Sweeter Than Wine e Wimoweh.
La canzone If I Had A Hammer, fu tra i dischi singoli più venduti al mondo. Fu una delle prime canzoni di protesta della stagione del pacifismo e della contestazione contro la discriminazione razziale, bandiera del movimento progressista d'America. Venne infatti eseguita collettivamente nel 1963 durante la marcia per il lavoro e la libertà che si tenne a Washington D.C., la stessa in cui il reverendo Martin Luther King pronunciò la storica allocuzione: I Have a Dream.
Il gruppo era molto popolare prima di essere preso di mira dagli anti-comunisti e di finire nella lista nera durante la "paura rossa" dei primi anni cinquanta. Dopo lo scioglimento del quartetto nel 1964, Gilbert ha lavorato come attrice di teatro e psicologa.
Figlia di immigrati ebrei dell'Europa orientale, la Gilbert aveva unito la musica all'impegno politico. Dopo che i Weavers furono sciolti perché accusati di propaganda comunista, nel 1953, si recò in visita a Cuba subito prima che venissero vietati i viaggi nell'isola caraibica a seguito della rivoluzione castrista.
I Weavers riportarono in auge la musica folk, la loro musica ha influenzato grandi cantanti come Bob Dylan, Joan Baez e Bruce Springsteen. Dei fondatori del gruppo resta in vita solo l'88enne Fred Hellerman, perché gli altri due, Pete Seeger e Lee Hays, erano morti rispettivamente nel gennaio 2014 e nell'agosto 1981.