Giovedì 26 Settembre 2024

Addio a Michel Galabru, attore francese di cinema e teatro

Michel Galabru è morto a Parigi all'età di 93 anni. Nella sua carriera vince un César. In Italia recitò con Comencini e Risi. Fu anche il deputato moralista de Il Vizietto con Tognazzi e Serrault

 Michel Galabru e Louis de Funès  (AFP)

Michel Galabru e Louis de Funès (AFP)

Parigi, 4 gennaio 2016  - La Francia piange Michel Galabru, morto questa mattina "nel sonno" all'età di 93 anni, lo rende noto la famiglia. Era uno degi attori francesi di teatro e cinema più popolari. Vince un César come migliore attore per la sua interpretazione nel film di Tavernier Il giudice e l'assassino, anche se nella sua carriera sul grande schermo ha sempre privilegiato commedie leggere. 

Michel Galabru è nato il 27 ottobre del 1922 a Safi in Marocco. Subito dopo il liceo si trasferì a Parigi, dove entrò a far parte come contabile del Théâtre National Populair. Dopo aver studiato recitazione, nel 1950 entrò a far parte della Comédie-Française, rimanendovi fino al 1957.Il debutto nel cinema nel 1949 con ruoli secondari, ma durante i sette anni trascorsi presso la Comédie Française la sua attività cinematografica rimase saltuaria. 

Dall'inizio degli anni sessanta, pur continuando a recitare in teatro, si dedicò con maggiore frequenza al cinema, privilegiando il genere leggero dove interpretava ruoli di supporto ai protagonisti. Lo si trova nella saga di successo dedicata a I gendarmi di Saint-Tropez (1964-1982): una serie di commedie accanto al grande Louis de Funès e incentrate sulle avventure comiche di un gruppo di poliziotti di Saint-Tropez, tra cui Tre gendarmi a New York (1965).

E' un'attore capace di creare caratterizzazioni particolarmente riuscite, come quella del deputato moralista Charrier ne Il vizietto (1978), con Ugo Tognazzi e Michel Serrault, personaggio che viene travolto dagli eventi fino a essere costretto alla fuga da un night per travestiti indossando vistosi abiti femminili.

Fu un'eccezione la drammatica interpretazione dello squilibrato violentatore nel film Il giudice e l'assassino (1976), di Bertrand Tavernier, che consentì a Galabru di vincere nel 1977 il Premio César per il migliore attore.

Recitò anche in Italia ne Il gatto (1978) di Luigi Comencini e in Sono fotogenico (1980) di Dino Risi. Attivo anche in televisione, in tempi più recenti Galabru è apparso sugli schermi cinematografici nel ruolo del capo gallico Abraracourcix in Asterix e Obelix contro Cesare (1999) di Claude Zidi, e nella commedia Giù al Nord di Dany Boon, campione di incassi ai botteghini francesi nel 2008.