Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Burkina Faso, hotel Splendid sotto attacco

Tre uomini armati hanno fatto irruzione nell'albergo frequentato anche dal personale delle agenzie Onu. All'esterno esplose almeno due autobomba

Hotel sotto attacco in Burkina Faso (da Twitter)

Hotel sotto attacco in Burkina Faso (da Twitter)

Ouagadougou, 15 gennaio 2016 - Sotto attacco in Burkina Faso un albergo nei pressi dell'aeroporto internazionale della capitale, l'hotel Splendid di Ouagadougou. Tre o quattro uomini armati hanno fatto irruzione nello stabile e iniziato a sparare. Le forze di sicurezza hanno risposto allo scontro a fuoco. Davanti all'hotel, frequentato da turisti occidentali e dal personale delle agenzie dell'Onu, sono esplose almeno due autobomba. Una decina le auto a fuoco. Le vittime sarebbero almeno 20. "Non abbiamo un numero preciso - riferisce all'Afp il responsabile dell'Yalgado Ouedraogo hospital -, ma i morti sono almeno 20". "Ci sono anche 15 feriti da arma da fuoco - conclude - e altri che hanno riportato contusioni". Nel frattempo le forze dell'ordine hanno circondato l'albergo. Una fonte della gendarmeria parla di un numero imprecisato di ostaggi nelle mani dei sospetti combattenti islamisti, aggiungendo che lo scontro a fuoco è ancora in corso e l'operazione delle forze di sicurezza per affrontare gli assalitori potrebbe durare diverse ore.

Oltre all'hotel Splendid, il commando armato avrebbe attaccato l'adiacente caffè-ristorante Cappuccino, dove ci sarebbero "diversi morti". A renderlo noto un dipendente della caffetteria, citato da France24.

"L'assalto all'hotel in Burkina Faso è un attacco terroristico", ha dichiarato l'ambasciata francese nel paese africano alla Bbc. Secondo il sito di intelligence Site, diretto da Rita Katz, l'attacco sarebbe stato rivendicato da Aqim (Al Qaeda Maghreb Islamico). L'albergo viene utilizzato talvolta dalle truppe francesi impegnate nella Operazione Barkhane, forza con base in Ciad allestita per combattere contro i militanti islamisti nella vasta regione del Sahel. Intanto, l'unità di crisi della Farnesina si è subito attivata ed è in contatto con la rete diplomatico consolare per verificare l'eventuale coinvolgimento di italiani. Due voli dell'Air France e della Turkish Airlines, che dovevano atterrare all'aeroporto di Ouagadougou, sono stati dirottati verso altri scali. 

In un video amatoriale il rumore di spari ed esplosioni: