Per avere un aspetto più giovane non c'è bisogno di ricorrere a interventi invasivi, ma basta allenare i muscoli del viso per trenta minuti al giorno. È quanto conclude uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, che avvalora con dati scientifici i benefici del cosiddetto yotox, noto anche come yoga per il viso.
IN BREVE: CHE COS'È LO YOTOX
È una particolare tecnica che ha preso piede da qualche anno negli Stati Uniti, sulla scia del successo del libro 'The Yoga Face', dell'istruttrice Annelise Hagen. Si basa su una serie di esercizi molto semplici che coinvolgono ad esempio zigomi, palpebre e labbra, il cui obiettivo è rassodare il viso, favorendo l'espulsione delle tossine che danneggiano i tessuti.
F UNZIONA DAVVERO?
I ricercatori della Northwestern University, in Illinois, hanno messo in piedi un proof of concept (in italiano, prova del concetto), ossia uno studio preliminare che serve a verificare la solidità dei principi di questa disciplina. A tale scopo è stato coinvolto un campione di 16 donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni, che, dopo un training con un istruttore, è stato invitato a seguire un programma di yotox per 20 settimana, eseguendo mezz'ora di esercizi facciali ogni giorno. Esercizi, per intenderci, come quelli mostrati dalla stessa Hagen in questo video:
PELLE PIÙ GIOVANE
I ricercatori hanno valutato gli effetti dello yoga dopo avere creato, attraverso una serie di foto, una scala per standardizzare in modo scientifico l'invecchiamento del viso. Sono così giunti alla conclusione che al termine delle 20 settimane le volontarie erano "ringiovanite" di circa tre anni: l'età media del campione era infatti scesa dai 50,8 anni rilevati a inizio esperimento a 48,1 anni.
YOGA ANTI-INVECCHIAMENTO
Trattandosi di una prova del concetto, lo studio ha diversi limiti, tra cui il numero ristretto di partecipanti e il fatto che non spieghi quale meccanismo c'è alla base del presunto ringiovanimento. Come sottolinea la coordinatrice della ricerca Emily Poon, si può comunque azzardare qualche ipotesi: "Se il muscolo sottostante aumenta di volume, la pelle è più imbottita e questo ha l'effetto di riempire la forma del viso". In altre parole, il rassodamento dei muscoli facciali contrasta e bilancia la naturale perdita di elasticità della pelle, che tende a lasciarsi andare con il passare degli anni. Tuttavia, serviranno ora ricerche più approfondite per dirci se vale realmente la pena di aggiungere lo yoga facciale alla routine quotidiana dei nostri esercizi fisici.
Leggi anche:
- L'esercizio fisico migliora il sesso
- Lo yoga aiuta a proteggere il cervello dall'età
- Fitness cardiovascolare, le regole del gioco
Venerdì 20 Dicembre 2024
ArchivioLo yoga per il viso ti fa davvero sembrare più giovane