Sono ormai numerosi gli studi scientifici che documentano i benefici dello yoga per il nostro corpo. Una pratica costante migliora ad esempio la salute muscolare, il funzionamento del metabolismo e aiuta a ridurre lo stress. Una ricerca recente ha aggiunto un vantaggio: la capacità di limitare le conseguenze dell'età sulle attività cognitive del nostro cervello, come quelle relative alla memoria o alla concentrazione.
LO YOGA PROTEGGE IL CERVELLO
Lo studio, pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience, è il risultato di una collaborazione tra ospedali e università brasiliane e statunitensi. L'intenzione era di verificare se lo yoga fosse in grado di limitare il normale declino delle funzioni cognitive che accompagna l'invecchiamento. Allo scopo, sono state messe a confronto 21 donne anziane con almeno otto anni di pratica alle spalle e altrettante donne che invece non avevano mai fatto yoga. È risultato che le volontarie appartenenti al primo gruppo avevano un maggiore spessore della corteccia nelle zone del cervello associate alle funzioni cognitive.
I BENEFICI DELLO YOGA
Questo ha consentito ai ricercatori di ipotizzare che il particolare tipo di attività che comporta lo yoga, con l'associazione fra movimenti fisici e lavoro mentale (compresa la meditazione), abbia effettivamente la capacità di influenzare positivamente la vita degli anziani. Siccome però parliamo di scienziati, che per atteggiamento mentale evitano di trarre conclusioni affrettate, i dati pubblicati sono stati affiancati alla notazione che è necessario condurre ulteriori esperimenti allo scopo di confermare l'ipotesi e di meglio argomentarla. Per quanto riguarda però noi lettori, la ricerca brasiliano/statunitense conferma che la pratica costante dello yoga è un vero e proprio toccasana.
Leggi anche:
- Lo yoga riduce i sintomi della depressione
- Come prendersi cura di piante e fiori da appartamento?
- Ikigai, la via giapponese alla felicità
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioLo yoga aiuta a proteggere il cervello dall'età