Nelle persone che soffrono di pressione alta, la dieta, come l'attività fisica aerobica sono un importante supporto per tenere a bada i valori. Uno studio dell'Università di Zurigo, presentato nel corso del meeting annuale dell'American Heart Association ha evidenziato i benefici di una dieta ricca di omega-3 sulla pressione del sangue nelle arterie. Verdure, oli vegetali e pesce emergono come pilastri di una dieta utile a tenere lontana l'ipertensione.
LO STUDIO
La ricerca ha preso in considerazione circa 2000 soggetti con un età compresa tra i 25 e i 41 anni. Tutti i partecipanti, all'inizio dell'esperimento, avevano condizioni di salute ottimali e un indice di massa corporea di 35 kgm2. Gli studiosi hanno deciso di suddividere le persone in 4 gruppi, a seconda della quantità di omega-3 circolante nel loro organismo.
ADDIO IPERTENSIONE
Nei soggetti con i valori più elevati di questi acidi grassi essenziali, secondo i risultati, sono stati evidenziati dei netti miglioramenti nella pressione sistolica (4 mmhg in meno) e nella pressione diastolica (2 mmhg). Questo significa, secondo gli studiosi, che una dieta ricca di cibi con omega-3 aiuta a diminuire la pressione del sangue nelle arterie, allontanando così l'ipertensione.
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioI cibi ricchi di omega-3 allontanano l'ipertensione