Quante volte ci è capitato di aprire il frigorifero e gettare prodotti che avevano superato la data di scadenza? In realtà avremmo potuto temporeggiare, perché alcuni cibi sono ancora buoni per qualche giorno. Come per esempio lo yogurt.
YOGURT E DATA DI SCADENZA
Il magazine francese 60 Millions de Consommateurs ha deciso di fare un test su 48 vasetti di yogurt per scoprire cosa succede nel periodo che segue la data di scadenza. Le diverse analisi sono state effettuate il giorno stesso indicato sulle confezioni e poi nelle successive tre settimane. Sono stati esaminati yogurt bianchi, alla frutta o aromatizzati, ma anche quelli con bifidus.
UNO YOGURT SCADUTO SI PUÒ MANGIARE? I risultati hanno dimostrato che per tutte e tre le settimane gli yogurt erano commestibili: è stata infatti rilevata soltanto una variazione minima dell’acidità. Non solo i valori di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus sono rimasti poco al di sotto di quelli regolamentati dalla legge, ma non sono nemmeno stati trovati batteri o microrganismi.
BANDO AGLI SPRECHI
Dopo questo studio possiamo quindi evitare di buttare via gli yogurt scaduti da pochi giorni e consumarli comunque. L'unica, fondamentale avvertenza è che si tratti di prodotti conservati al meglio nel frigorifero e il cui contenuto non presenti muffa, non abbia cattivo odore o risulti rancido all’assaggio.
Leggi anche:
- Puni, il whisky italiano che conquista l'Inghilterra
- L'esclusiva tequila del regista Guillermo del Toro
- Il gin con dentro pezzi di Harley-Davidson
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioYogurt e scadenza: come valutare se sono ancora buoni