Da un po' di tempo, si sente parlare di superfood. Ma cosa sono? Sono cibi che contengono una quantità di nutrienti superiore alla media, tra questi vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o fitonutrienti. Consumarli regolarmente, quindi, equivale a dare una grossa mano al proprio benessere. Ma quali sono? Qui ve ne sveliamo alcuni, quelli dai nomi più strani e più rari da trovare, ma che andrebbero integrati subito in una dieta bilanciata.
BACCHE DI ACAI
Simili ai mirtilli, ma originarie del Sud America, queste bacche sono ricche di antiossidanti, che ne fanno un prezioso alleato contro le malattie cardiovascolari e il proliferare delle cellule cancerogene. Sono consigliate anche a chi sta seguendo un regime alimentare ridotto, per la loro capacità di ridurre gli effetti negativi dei grassi.
DAIKON
Simile a una grossa carota bianca, in realtà il daikon appartiene alle crucifere, la famiglia di cavoli e verze. Alimento brucia-grassi, ha proprietà diuretiche e drenanti: per questo, è consigliato per combattere la cellulite. È potente anche per placare la tosse e curare il raffreddore, per via delle sue proprietà mucolitiche.
KALE
Il kale, conosciuto anche come cavolo riccio, è un alimento povero di calorie: solo 30 Kcal per un etto di prodotto. Verdura della stagione autunnale-invernale, è una fonte naturale di vitamine (A,C,K e B6) e di antiossidanti, dalle proprietà antinfiammatorie e utili per combattere la stanchezza. Consumatelo crudo o appena lessato.
KEFIR
Si tratta di un latte fermentato, ricco di probiotici, da preparare anche in casa, aggiungendo al latte fresco i granuli di kefir. Utile per regolarizzare la motilità intestinale e per rinforzare il sistema immunitario, è una miniera di minerali e vitamine del gruppo B e K. Chi è intollerante al lattosio, può consumare il kefir d'acqua, che porta all'organismo gli stessi benefici.
MACA
La maca è un tubero dalle proprietà energizzanti: pur non contenendo caffeina, infatti, ha effetto stimolante sul sistema nervoso, risvegliando la concentrazione e coadiuvando la memoria. È utilizzata anche come ricostituente, essendo ricca di aminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine, acidi grassi e proteine. La potete acquistare in erboristeria in polvere o in capsule.
Leggi anche:
- Le tisane autunnali per affrontare al meglio il freddo
- Carenza di ferro? Ecco gli alimenti da consumare
- Comfort food, i cibi che ci coccolano in autunno
Giovedì 26 Dicembre 2024
ArchivioSuperfood: i più strani li conosci?