Se guardiamo al panorama degli alcolici svedesi, il nome Mackmyra emerge con particolare forza. Non solo perché si tratta della prima distilleria fondata in Svezia (nel 1998), ma anche perché ha ricevuto importanti premi internazionali nel giro di pochissimo tempo. Quest'anno ha lanciato sul mercato un whisky single malt di cui si dicono meraviglie: è un dieci anni invecchiato in miniera.
MACKMYRA TEN YEARS
Le particolarità di questo whisky sono che nasce dalle acque purissime di cui può godere la Svezia e che l'invecchiamento avviene all'interno di antiche miniere ormai dismesse e nelle quali vengono conservati, a cinquanta metri sottoterra, botti precedentemente utilizzate per il bourbon, altre in cui ha riposato lo sherry e botti di nuove di rovere americano. Dopo dieci anni di affinamento, il contenuto di queste tre botti viene mescolato da mani sapienti e in così nasce il Mackmyra Ten Years.
IL PARERE DEGLI ESPERTI
Chi ha potuto assaggiarlo giura che è un prodotto di primissimo livello, una delle bottiglie migliori arrivate quest'anno nei negozi. Ha un corpo elegante e piacevolmente speziato, con note floreali, di vaniglia, uva passa, bacche, sentori legnosi e di cioccolato. Nei negozi di e-commerce si trova a prezzi che si aggirano intorno ai 70-75 euro: non pochissimo, ma nemmeno un furto. Anzi, il rapporto fra qualità e prezzo è decisamente vantaggioso.
Leggi anche:
- Diageo riapre le distillerie Port Ellen e Brora
- Hibiki 21 Years Old, il whisky premiato da tutti
- Il gin aromatizzato al petto di tacchino? Esiste davvero
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioMackmyra 10 anni: il whisky invecchiato in miniera