Con l’autunno in arrivo, sui banchi di supermercati e ortofrutta troviamo sempre più spesso la zucca. Tipica del periodo, tanto da diventare la protagonista di Halloween, che si festeggia a fine ottobre, è ottima in tanti modi differenti: dalla più semplice vellutata, per scaldare le prime sere fredde, al ripieno per i ravioli, ma anche arrosto o come base per un risotto. Ma la zucca, dolce e delicata, ha anche buone proprietà nutrizionali che la rendono un ingrediente da proporre più volte anche ai bambini. Scopriamo perché.
I BENEFICI DELLA ZUCCA
Chi è a dieta forse sa che la zucca è perfetta per risolvere una cena senza eccedere in calorie: 100 grammi di zucca contengono solo 18 calorie. Inoltre, come per i vari ortaggi arancio, anche la zucca è ricca di carotene, utile al nostro organismo per produrre vitamina A, sali minerali, calcio, potassio, sodio, fosforo. Ha poi una buona dose di fibre: per questo motivo risulta diuretica, e, se applicata direttamente sulla pelle può aiutare a lenire irritazioni e infiammazioni.
ZUCCA: NON SOLO LA POLPA
Della zucca siamo abituati a consumare solo la polpa: è un errore, infatti anche i semi hanno caratteristiche importanti. Contengono la cucurbitina, una sostanza che protegge la prostata e contrasta i disturbi dell’apparato urinario sia nelle donne che negli uomini: sono utili dunque per prevenire la cistite. Dai semi si può estrarre anche dell’olio, consigliato per ridurre il colesterolo nel sangue.
ZUCCA: NON SOLO DA MANGIARE
Se siete amanti della cosmesi infine, potete ottenere una maschera per il viso purificante utilizzando della zucca lessata, schiacciata con la forchetta e poi mescolata a del succo di limone: applicatela sulla faccia e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di risciacquare.
Leggi anche:
- I 5 benefici delle foglie di alloro
- Karkadè, proprietà e benefici
- L'uovo sodo diventa vegano
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioI benefici della zucca