Ci sono poche cose, in estate, più fastidiose del gelato che cola sul cono e ti appiccica le dita. Ma un gruppo di ricercatori giapponesi potrebbe aver scoperto, in modo del tutto casuale, una soluzione a questo piccolo problema, creando un prodotto che resiste al calore.
UNA SCOPERTA CASUALE
Per un altro esperimento che stavano conducendo, gli studiosi del centro di ricerca bioterapica di Kanazawa hanno chiesto a uno chef di pasticceria di preparare un dolce che contenesse i polifenoli, delle molecole allo stato liquido estratte dalla frutta come le fragole. Il cuoco, però, è rimasto stupito perché la crema di latte usata per il dessert si solidificava istantaneamente quando aggiungeva la sostanza.
MERITO DEI POLIFENOLI
I ricercatori hanno capito di avere davanti qualcosa di veramente interessante. I polifenoli, infatti, secondo loro avrebbero delle proprietà in grado di favorire un legame solido tra l’acqua e gli oli tipicamente utilizzati per la crema dei gelati. Aggiungendo tali sostanze, il gelato potrebbe mantenere la sua forma classica, come appena uscito dal congelatore, per un tempo molto più lungo, sciogliendosi più lentamente.
RESISTE ANCHE SOTTO IL SOLE
Secondo un’indiscrezione del portale giapponese ‘Rocket News 24’, un loro giornalista avrebbe esposto al caldo (28° gradi) un gelato preparato con il polifenolo per verificarne la resistenza; dopo cinque minuti esatti sotto il sole, il prodotto sarebbe rimasto perfettamente uguale all’inizio per quanto riguarda la forma, il gusto e la freschezza al palato. Si attendono conferme o smentite su quella che potrebbe essere una novità interessante, basata su una sostanza che si ricava naturalmente dagli alimenti.
Leggi anche:
-Creare del cibo in polvere con l'elettricità
-Birre per l'estate, le migliori stout e porter
-La dieta mediterranea? Un lusso per ricchi
Lunedì 27 Gennaio 2025
ArchivioDal Giappone arriva il gelato che non si scioglie