In Inghilterra il gin è di casa: per quanto sia nato nei Paesi Bassi, verso la metà del XVII secolo, ha però raggiunto l'apice della produzione proprio in Inghilterra, prima con metodi piuttosto improvvisati e successivamente distillato con sempre maggiore perizia. Oggi è una bandiera di questa nazione e dunque non sorprende che il principe Carlo abbia ideato il proprio Highgrove Organic Gin: che prende il nome dalla tenuta di Highgrove House, una perla per i turisti che visitano la zona rurale delle Cotswolds.
COS'È HIGHGROVE HOUSE?
Si trova a Doughton, nella contea di Gloucestershire (Inghilterra sudoccidentale) ed è la residenza privata di Carlo e Camilla, principe del Galles lui e duchessa di Cornovaglia lei. Costruita nel tardo XVIII secolo, è stata acquistata da Carlo nel 1980 e ristrutturata. Contestualmente, e approfittando della passione del nuovo proprietario per il giardinaggio, è stato riorganizzato il parco, che tra le altre cose oggi ospita un'azienda agricola specializzata in prodotti biologici: dal bestiame alle conserve, dai vini al gin.
Leggi anche: Gin, gli 8 italiani da provare
HIGHGROVE ORGANIC GIN
Come tutti i gin, alla base c'è la fermentazione delle bacche di ginepro. Gli ingredienti aggiuntivi, quelli che cambiano da marchio a marchio e possono produrre sapori anche molto diversi fra di loro, sono erbe biologiche coltivate nei giardini di Highgrove House: in particolare lavanda, timo e salvia. La distillazione non avviene in loco, bensì a Londra.
Leggi anche: Granit Bavarian Gin, filtrato utilizzando la roccia
DOVE ACQUISTARLO
Una parte di Highgrove House è aperta al pubblico, che può visitare il parco e acquistare i prodotti presso lo spaccio ufficiale della tenuta: siccome le bottiglie prodotte non sono numerosissime, è questo il luogo dove più facilmente si può trovare il Gin di Carlo (altra opzione: il negozio della vicina cittadina di Tetbury, oppure online). Il costo è di 29,95 sterline, pari a circa 34 euro, e il ricavato delle vendite, del gin come di tutti i prodotti di Highgrove House, è devoluto in beneficienza Prince of Wales's Charitable Foundation.
Lunedì 4 Novembre 2024
ArchivioCom'è il gin del principe Carlo d'Inghilterra?