L’idea di metterti ai fornelli con quest’afa non ti piace affatto? D’estate il caldo fa diminuire l’appetito, ma se hai una famiglia devi comunque portare qualcosa in tavola ogni sera. Scegli piatti freschi, riempi le tavole di frutta e verdura di stagione, di pietanze già pronte da tenere in frigorifero e presentare al momento della cena. Qualche idea? Ecco i nostri 5 must della stagione.
POLPETTONE DI TONNO
Bastano un paio di scatolette di tonno, una patata lessa grande e schiacciata, due acciughe sott’olio, un uovo, sale, pepe, parmigiano. Dai forma al polpettone, chiudilo in un fazzoletto come una caramella e cuocilo in pentola a pressione per 40 minuti. Taglialo poi a fette e mettilo in frigo a raffreddare. Servilo con del limone a fettine oppure della maionese, per la gioia dei più golosi.
PASTA FREDDA
Via libera alla creatività: tonno, olive, pomodorini, capperi, sott’oli di tutti i generi, verdure fresche a cubetti, uova sode, wurstel a fettine. E non solo pasta fredda, ma anche insalata di riso, quinoa, farro, orzo. Un piatto unico per tutta la famiglia!
BRUSCHETTONA
Normalmente si serve come antipasto, ma hai mai pensato che una bruschetta formato gigante possa trasformarsi in una golosissima cena? Anche in questo caso scegli gli ingredienti a seconda di quel che ti piace: dal semplice pomodoro, mozzarella e basilico, a pesto e scamorza, ma anche prosciutto e formaggio.
POMODORI RIPIENI DI RISO
Freschi e scenografici, i pomodori scavati e riempiti di riso condito sono deliziosi. Prova a utilizzare il Basmati: donerà un tocco profumato al piatto.
CAESAR SALAD
Lattuga romana, crostini di pane, scaglie di parmigiano, pollo alla griglia. Il tutto condito con una salsina di uova, salsa Worcestershire e succo di limone: una delizia, perfetta anche se hai ospiti. Un tocco in più? L’aggiunta di cubetti di pancetta affumicata arrostiti in padella.
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioCinque piatti estivi risolvi cena