Quando si corre, a ogni livello, forzare un’andatura non naturale per tutta la durata del tragitto può essere una cattiva idea. Secondo uno studio condotto da Ian Hunter, consulente nel campo del running, e Jared Ward, atleta olimpico statunitense ancora in attività, il corpo è nettamente più performante quando teniamo un passo in linea con la nostra preparazione. Insomma, durante la corsa è importante smettere di pensare a quanto andiamo veloci, lasciando che sia il fisico a imporre il livello d’intensità dell’allenamento.
LO STUDIO SUI RUNNER
Hunter e Ward hanno lavorato per conto della Brigham Young University e la ricerca è stata pubblicata nell’International Journal of Exercise. I due esperti hanno misurato il dispendio di energia di 33 runner, che hanno portato a termine cinque corse di 20 minuti l'una. Diciannove di loro erano dei professionisti (almeno 20 miglia a settimana) e i restanti dei principianti (meno di 5 miglia a settimana).
DIVERSE ANDATURE
L’esperimento è partito stabilendo l’andatura naturale di ogni volontario: rispetto a questa è stato poi chiesto di tenere un passo superiore dell’8% e del 16% e inferiore dell’8% e del 16%. Per monitorare l’esattezza di queste percentuali, la corsa non si è svolta all’aperto ma su un tapis-roulant appositamente attrezzato.
L’ANDATURA NATURALE PER UNA PERFORMANCE MIGLIORE
I risultati hanno mostrato che sia i corridori esperti sia i principianti sono stati più efficienti nel momento in cui hanno mantenuto la loro andatura naturale. Negli altri casi, invece, il dispendio di ossigeno (e quindi di energie) si è alterato in una maniera tale da rendere la corsa meno performante dal punto di vista della distanza percorsa a parità di consumo energetico. “Lascia che tutto accada in modo spontaneo. Il tuo corpo è il miglior allenatore per il tipo di passo che devi tenere quando fai running”, ha spiegato Hunter.
Leggi anche:
- Running: cosa bere prima, dopo e durante la corsa?
- 5 consigli per correre bene evitando gli infortuni
- Un minuto di corsa al giorno migliora la salute ossea nelle donne
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioRunning, per una corsa migliore va mantenuta l'andatura naturale