
Foto: Antonio Garcia Recena / Alamy
Pagare l'iscrizione a una palestra può essere una spesa importante, soprattutto in tempi di crisi, ma, secondo una ricerca condotta presso l'Università dell'Illinois, è il modo più sicuro per raggiungere un buono stato di forma.
Sono stati presi in considerazione 405 volontari d'età compresa fra i 30 e i 64 anni, uomini e donne in equal misura. Dopo averli sottoposti ad alcuni esami medici è risultato che coloro che frequentano una palestra risultano nettamente più attivi di coloro che invece fanno attività fisica in proprio: hanno una migliore forma fisica, maggiore massa muscolare, salute cardiovascolare, capacità polmonare. Secondo l'autrice principale della ricerca, la dottoressa Elizabeth C. Schroeder, i dati da lei raccolti confermano ciò che già si ipotizzava, ma che non era mai stato dimostrato nei fatti.
Gli esperti consigliano però di non affidarsi esclusivamente alla palestra: l'attività all'aria aperta, infatti, aumenta i livelli di vitamina D, riduce tensione e depressione e regala un generale senso di benessere.