Giovedì 23 Gennaio 2025

Meglio correre all'aperto o su un tapis roulant?

Dai vantaggi su corpo e mente ai rischi, ecco le differenze fra il running su strada e quello sul tapis roulant.

Running all'aperto: musica in cuffia per vincere la monotonia - foto Nathan Rupert/Flickr

La corsa è un’attività sportiva semplice, efficace dal punto di vista cardiocircolatorio e della perdita di peso, poco costosa e psicologicamente indicata per ridurre stress e cattivo umore. Ma le differenze tra una sessione di running all’aria aperta e una sui tapis roulant (o treadmill) sono tante: quello che conta è l’obiettivo che si vuole raggiungere: correre per perdere peso o per prepararsi ad una gara? Farlo forzatamente o per puro piacere? Ecco alcuni elementi utili a scegliere il ostro tipo di corsa.  TAPIS ROULANT
Se il tempo scarseggia e l’obiettivo primario è dimagrire in vista della prova costume, il tappeto scorrevole è una soluzione da prendere in considerazione. Il discorso legato alla fatica è soggettivo: potrebbe diminuire grazie alla mancanza della resistenza dell’aria, però potrebbe aumentare perché il raffreddamento corporeo al chiuso è più difficoltoso; in ogni caso la percezione dello sforzo sembra maggiore anche a causa della copiosa sudorazione, ma la corsa indoor non è soggetta agli scherzi di madre natura e alle imperfezioni dei terreni. 
Altri aspetti importanti riguardano il controllo dell’attività. Si possono, infatti, tenere facilmente sott’occhio la velocità, il ritmo, il gesto tecnico, la frequenza cardiaca e l’inclinazione del piano (l’ideale per simulare l’allenamento outdoor è il 3%). Questi macchinari, in genere, sono ammortizzati e quindi assorbono bene l’impatto col suolo. 
CORSA ALL'APERTO Praticare running immersi nella natura può trasformare la fatica in piacere, anche quando il tempo e il clima non sono invitanti. Basta un po’ di forza di volontà, l’abbigliamento giusto e il gioco è fatto. La corsa outdoor è per tutti: per il maratoneta (professionista o amatoriale) che sta preparando una gara, per il giovane che vuole buttare giù la “pancetta” accumulata nei mesi invernali o per l’appassionato che lo fa per un puro sollievo fisico e/o mentale. Un allenamento di questo genere permette è anche un’attività sociale, divertente, poco costosa e permette di esplorare i dintorni. Lo sforzo fisico all’aperto comporta un consumo di ossigeno di gran lunga superiore rispetto a quello in un ambiente chiuso, ecco perché l’attivazione muscolare è maggiore e più completa. La riproduzione del gesto atletico, infine, è più naturale senza il tapis roulant sotto i piedi e la sensazione di libertà che trasmette lo sport aerobico a contatto con l’ambiente è impagabile. 
I PRO E CONTRO DI ENTRAMBI
L’elasticità del tappeto potrebbe sul lungo andare (tutto varia da persona a persona) creare dei problemi al tendine d’Achille e alle ginocchia. Ma anche la corsa, specie quella su strada, ha un impatto traumatico su muscoli e articolazioni. Sul treadmill viene a mancare la spinta in avanti tipica che viene naturale sulla terraferma; e per evitare il contatto con il nastro si tende a lavorare erroneamente con i quadricipiti e a sollevare troppo il piede. In strada, il terreno duro e sconnesso sottopone il collo del piede e il tallone a stress che alla lunga possono portare infortuni
Il fattore economico è chiaramente a favore del running open air, dove bastano un paio di scarpe e l'abbigliamento; per utilizzare un treadmill di buona qualità è necessario iscriversi in palestra o spendere almeno 400-500 euro per acquistarne uno. 
Il tapis roulant, infine, è sconsigliato alle persone molto in sovrappeso perché un eccessivo appoggio nella fase di spinta può portare problemi di postura e alla schiena. La corsa su strada espone indubbiamente di più a rischi di incidenti. 
Per il resto, il fattore monotonia vale per entrambi i tipi di corsa e si può risolvere correndo in compagnia, o con la musica in cuffia. 
Un buona idea, a seconda della stagione e del vostro piano di allenamento, può essere quella di combinare tapis roulant e corsa outdoor.