Alcuni si rifiutano esplicitamente, altri fanno finta di nulla finché non è la stessa donna a chiedere loro di indossare il preservativo per un rapporto completo (e sereno) per entrambi. Ma come mai gli uomini sono ancora reticenti, nonostante siano ormai noti i rischi che comporta il mancato utilizzo del condom, non solo di gravidanze indesiderate ma soprattutto di malattie sessualmente trasmissibili?
I RISULTATI DI DIVERSI STUDI
Una ricerca americana pubblicata nello scorso agosto ed effettuata su un campione di uomini dai 15 ai 44 anni, nel periodo compreso dal 2011 al 2015, ha evidenziato come solo un terzo di loro usa il preservativo durante un rapporto sessuale. In Italia la situazione è ancora peggio. Durex, marca di condom famosa in tutto il mondo, ha rivelato che secondo i suoi calcoli solo un italiano sessualmente attivo su cinque usa il profilattico, e nemmeno sempre. Chi lo usa regolarmente? Soltanto il 14% degli uomini. Attenzione poi al fatto che soltanto il 16,2% delle donne italiane in età fertile si serve di un contraccettivo ormonale… la trama si infittisce.
PERCHÉ GLI UOMINI NON USANO IL PRESERVATIVO?
Le motivazioni riportate dallo studio americano sono diverse: alcuni uomini utilizzano il condom all’inizio del rapporto ma poi lo tolgono infastiditi perché non hanno le stesse sensazioni che avrebbero con un rapporto libero, altri invece scelgono di non indossarlo proprio per lo stesso motivo. Debbie Herbenick, esperta di salute sessuale dell’Università dell’Indiana, ha spiegato al New York Times che esiste anche un problema di dimensioni: “L'idea di base è che i preservativi siano lunghi abbastanza per adattarsi alla maggior parte degli uomini e che la parte in eccesso possa semplicemente rimanere arrotolata”. Nel 2014 però la Herbenick ha scoperto che la lunghezza media di un pene in erezione è di 14,15 centimetri, 3 in meno di quella di un preservativo standard. Il piacere dunque è inficiato dalla qualità del condom, come anche dalla sensazione che si possa sfilare.
CON LE DONNE BELLE SI USANO MENO I PROFILATTICI
Sesso senza precauzioni se la donna con cui lo si fa è bella. Follia? No, è il risultato di uno studio dell’Università di Southampton su 51 uomini eterosessuali inglesi, tra i 19 e i 61 anni. Ai partecipanti sono state mostrate le foto di 20 donne ed è stato loro chiesto di dare un voto da 0 a 100 su quanto la donna fosse bella, quanto desiderassero un rapporto con lei, quanto volentieri avrebbero usato un preservativo, quanti altri uomini lo avrebbero fatto e, da ultimo, un valore di rischio che la donna avesse una malattia trasmissibile sessualmente. I risultati hanno collegato la bellezza delle donne al mancato utilizzo del preservativo.
Leggi anche:
- L'esercizio fisico migliora il sesso
- Pilates, tutti i benefici
- I benefici del forest bathing, il "bagno nella foresta"
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioLo studio: "Ecco perché gli uomini non vogliono utilizzare il preservativo"