Che un bicchiere di birra in compagnia sia uno dei piaceri della vita è una credenza diffusa quasi da 10 mila anni, da quando gli Egizi incominciarono a produrla in modo piuttosto rudimentale. Ora la scienza arriva a confermarlo con i suoi metodi, raccontandoci che bere birra in quantità moderata abbassa le nostre inibizioni, influisce positivamente sulla nostra capacità di provare empatia e favorisce i rapporti sociali.
LO STUDIO
La ricerca è stata condotta all'University Hospital di Basilea e presentata al meeting viennese European College of Neuropsychopharmacology (ECNP). Gli accademici svizzeri hanno osservato 30 uomini e 30 donne, mescolati in gruppi casuali: alle persone del primo gruppo è stata fatta bere birra fino ad arrivare ad un tasso alcolemico di 0,4 grammi per litro, quelle del secondo gruppo hanno invece bevuto birra analcolica. In seguito la stessa proceduta è stata ripetuta al contrario, somministrando birra alcolica al secondo gruppo. Durante queste fasi, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test sull'empatia e il livello di eccitazione sessuale.
VIA LE INIBIZIONI
Quello che è emerso dalla ricerca (che giocoforza è un po' limitata nel numero di partecipanti) è che un paio di bicchieri di birra hanno l'effetto di sciogliere le inibizioni sociali, soprattutto nelle donne e in chi fa fatica a entrare in empatia con il prossimo. La differenza fra uomini e donne sarebbe dovuta al diverso tasso alcolemico che si registra tra i due sessi a parità di birra ingerita, ma anche alla diversa tolleranza alla birra dovuta all'abitudine, oppure anche a fattori socio culturali.
EMOZIONI E COMPORTAMENTO
“Bere birra aiuta le persone a sorridere più velocemente e espande la loro predisposizione a vivere emozioni positive”, spiega Matthias Liechti, capo del dipartimenti di psicofarmacologia dell'ateneo di Basilea. Anche se il comportamento delle persone sotto l'effetto della birra, si spiega al congresso viennese, non necessariamente riflettono le loro vere emozioni. In ogni caso la chiave è la moderazione nell'assunzione della birra...