Gli esseri umani hanno la capacità di ricordare eventi del passato, anche quelli meno importante. È una cosa che ci distingue dal resto del mondo animale. Ora una ricerca della MTA-ELTE di Budapest dimostra che anche i cani hanno una capacità simile, legata alla cosiddetta memoria episodica. Sarebbero in grado cioè di ricordarsi le nostre azioni complesse anche quando sembra che non siano stati attenti.
FAI COME ME
Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, si è avvalso di una sorta di trucco, un metodo di training chiamato “Fai come me”: a 17 cani veniva chiesto di imitare un'azione fatta dal padrone (ad esempio saltare), dopodiché ripetevano il test e veniva loro indicato di stendersi a terra. Una volta a terra è stato loro di nuovo chiesto “Fai come me!”: i cani hanno rifatto lo stesso salto, dimostrando di poter ricordare una cosa che in realtà non avevano nessun bisogno di ricordare. Lo hanno fatto sia 1 minuto dopo che 1 ora dopo. È questo il tipo di memoria chiamata “episodica”.
NON SFUGGE NIENTE
Da una prospettiva evoluzionistica è la dimostrazione che la memoria episodica non è unica e che si evolve anche in esseri diversi dai primati. Lo studio è un passo avanti nell'abbattimento delle barriere fra umani e non umani e un punto di partenza per indagare la complessità della dinamica della memoria episodica. Claudia Fugazza, etologa dell'istituto ungherese che ha partecipato alla ricerca, spiega che "I cani sono considerati una specie intelligente ma siamo rimasti sorpresi nello scoprire che cani e padroni condividono alcune abilità mentali nonostante percorsi evolutivi molto diversi fra loro”.
Insomma, facciamo attenzione: anche se per ora non riescono a postare sui social media, i cani ricordano bene quel che facciamo.
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioI cani si ricordano delle nostre azioni