Torino, 15 dicembre 2017 - Il Comitato “NO agli ZOO” composto da ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE Circolo Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA Torino e SOS Gaia ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’abbandono definitivo del progetto e ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto la battaglia contro la riapertura dello zoo in Parco Michelotti.
"Una vittoria meritata che tutti noi ci auguravamo. Il Comitato “NO agli ZOO” ha preso in carico la protesta lo scorso gennaio con la Campagna “No Zoo 2017” quando la battaglia era data ormai per persa. Dal gennaio 2017 sono stati organizzati presidi, manifestazioni, incontri e dibattiti, raccolte firme, tavoli e gazebo nel centro di Torino e davanti al Parco Michelotti", riferisce una nota delle associazioni.
"Un ruolo determinante lo ha avuto il grande corteo nazionale che si è svolto per le strade di Torino il 27 maggio e che ha radunato più di 2.000 persone con autobus da tutta Italia. Altro elemento importante è stata la raccolta firme cartacee con oltre 7 mila adesioni dei cittadini torinesi", prosegue la nota.
"E’ un grande risultato per tutte le associazioni animaliste, ambientaliste e i singoli cittadini che hanno sostenuto la battaglia contro la riapertura dello zoo in Parco Michelotti. Ma soprattutto è una vittoria per i diritti degli animali. Torino non vedrà riaprirsi un luogo di detenzione per esseri senzienti senza colpa. Da sottolineare l’impegno del nuovo assessore all’Ambiente Alberto Unia nell’aver condotto in porto una delicata trattativa. La Campagna “No Zoo 2017” chiude l’anno con la vittoria di tutte le Associazioni e le singole persone che si sono battute per gli animali liberi e per la restituzione del Parco Michelotti ai cittadini". Così riferiscono ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE Circolo L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA Torino, SOS Gaia. [email protected]