Milano, 27 luglio 2016 - La parola chiave, e rassicurante, è "eccezionalmente". Così infatti Giorgio Armani in una nota stringatissima definisce i tempi e i modi della decisione di sfilare l'Emporio Armani a Parigi in ottobre e non più, in settembre, nel calendario di Milano Moda Donna della prossima estate. "Eccezionalmente" vuol dire solo questa volta perchè King George ha deciso di festeggiare con un defilè ad hoc il restylig della boutique parigina di Emporio e contemporaneamente quello dell'Emporio Cafè che si trova anche questo nel Boulevard Saint Germain, in una location bellissima che alcuni anni fa il grande stilista ha acuistato là dove era il mitico Drugstore del quartiere. Così Armani ripensa luogo e data e focus sull'evento Emporio. Nulla di più.
Nessuna polemica? Chissà. Giorgio Armani anche durante le ultime occasioni, in conferenza stampa per l'Uomo nel giugno scorso, ha ribadito ancora una volta la sua delusione e la sua noia di essere sempre l'ultimo a chiudere le fashion week milanesi, ultimo perchè il più imporante e dunque capace di trattenere fino alla fine buyers e stampa internazionale. "Bisognerebbe fare un po' a turno, tra noi colleghi, non sempre io nell'ultimo giorno del Calendario", ha detto Armani. Intanto se ne va con l'Emporio a Parigi e qualcuno legge in questo in segnale per la Camera Nazionale della Moda Italiana che ancora non ha terminato le "operazioni" sul prossimo Calendario per Milano Moda Donna a settembre. Di certo invece ci sarà ancora una volta il famoso pranzo coi vertici del fashion italiano e il premier Renzi.
E per un italiano che va a Parigi, seppure "eccezionalmente", ecco un francese anche lui famosissimo che viene a settembre a Milano: è Jean Paul Gaultier che presenterà una speciale collezione ideata e disegnata per OVS.