Roma, 30 luglio 2016 - Una vita tra teatro e tv, sul palco con il celebre Trio e poi solista. Anna Marchesini è morta, ma la sua ironia rimarrà sempre nei ricordi dei milioni di italiani che ha fatto divertire con le sue parodie e le sue battue esilaranti. Come dimenticare le sue esibizioni a Sanremo, dove il celebre Trio Marchesini-Solenghi-Lopez venne chiamato in diverse edizioni: nel 1986, 1987 e 1989. Tutta da ridere la parodia delle Sorelle Carlucci, con i comici sul palco dell'Ariston che indossavano i panni di Anna, Milly e Gabriella. Così come l'imitazione di Gina Lollobrigida, portata alla kermesse canora dalla Marchesini quando alla conduzione del Festival c'era Fabio Fazio.
L'attrice umbra, nata a Orvieto, si è spenta all'età di 63 anni, in seguito a una lunga malattia. Nonostante la malattia, artrite reumatoide, l'ironia l'ha sempre accompagnata fino all'ultimo. "Ho già adocchiato un posticino...". Scriveva nella sua pagine ufficiale, parlando del suo 'dopo'. Un posticino nella sala riunioni della Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico dove avrebbe voluto fossero conservate le sue ceneri. "Ho già adocchiato una vetrinetta in sala riunioni" scriveva l'attrice, "con un piccolo cofanetto verde di porcellana. Ritengo sia l'ideale per contenere le mie ceneri. E' un'aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce. Che detto da un mucchietto di ceneri non è appropriato", aggiungeva con la consueta ironia.
E con l'innata capacità di ridere di sé stessa che l'ha sempre caratterizzata aveva saputo ancora far ridere il pubblico nella sua ultima apparizione televisiva da Fabio Fazio nella trasmissione Che Tempo che Fa.