Roma, 25 aprile 2016 - E' diventato motivo di attrazione per Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine. Per il signor Elio non c'è nulla di strano ma per il resto degli italiani il suo amore per gli animali è, a dir poco, incredibile. Perché il signor Elio, ferroviere in pensione, ha come animale da compagnia una bellissimo montone che lo accompagna a spasso per il paese e lo aspetta sereno fuori del bar di proprietà della moglie del signor Elio.
La storia va avanti da due anni, ossia da quando il signor Elio (all'anagrafe Elio De Cecco) ha salvato letteralmente un agnellino donato ad una bimba e poi rifiutato dalla famiglia. Per l'agnellino il destino era uno solo: finire in tavola. Invece no. Lui ha adottato il piccoletto, lo ha chiamato Ettore e ha cominciato questa bella avventura di complicità e amicizia allargata ai tanti altri animali che Elio ama e ospita, compreso un cane di sedici anni che ora ha problemi di vista.
Quando Ettore, da piccolo, si ritrovò in casa di Elio e della moglie non faticò molto a rendersi conto che si trattava di una situazione felice. C'era chi pensava a sfamarlo e anche a coccolarlo. E lui si è abituato a seguire Elio senza sosta fino a piangere e belare per l'assenza del suo amato padrone. Elio, allora, ha pensato di comperare un guinzaglio e portarsi Ettore dietro come un cagnolino.
Ha cominciato a girare per il paese e la gente, piano piano, si è abituata. "Ettore - racconta il signor Elio ormai intervistato da tutta la stampa nazionale - è bene educato e non entra in casa. Lui ha il suo rifugio per dormire. E quando vado al bar di mia moglie, lui mi aspetta guardando dentro dalla finestra dove trova sempre un bocconcino, un biscotto". Elio si è preoccupato anche per la vita sociale di Ettore e, avuta l'occasione, ha salvato anche un'agnellina femmina che è diventata la compagna di Ettore. E' nato anche un altro piccolo e per l'intera famiglia non ci sono preoccupazioni per il futuro. In casa dell'ex ferroviere gli animali si rispettano. Ma, nonostante gli impegni familiari, Ettore non ha mai smesso di seguire il suo amico Elio. E se lui non c'è i belati di disperazione si sentono in tutto il paese. L.G. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]