Roma, 6 agosto 2016 - Le dichiarazioni dell'Assessore all'Ambiente e tutela animale di Roma Capitale, Paola Muraro, nel corso del suo intervento alla commissione consiliare Ambiente circa la gestione dei canili, non lasciano interpretazioni di sorta. "…Dopo 15 anni metteremo a norma i canili. Devono essere internalizzati. Metterò un dirigente ad hoc in questo settore che non è stato mai gestito. …. ".
"Con questa affermazione l'Amministrazione capitolina assume una posizione di totale rottura con tutte le precedenti e chiude tutti i rubinetti che fino ad ora hanno sperperato fiumi di denaro - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - Con soddisfazione noto che l'Assessore ha cambiato radicalmente il contenuto del programma elettorale del M5s (punto 4 Ambiente) che prevedeva tra le priorità un bando di gara per l'affidamento della gestione dei canili, scaricando di fatto quelle associazioni animaliste che indicavano, nel proprio programma elettorale, come primi gestori le associazioni di volontariato onlus. Il neo sindaco, visto lo scandalo emerso sul business dei randagi nei canili comunali - la Procura ha aperto due fascicoli tuttora in indagine assegnati al Sostituto Procuratore Alberto Pioletti - a seguito di nostre denunce querele, e preso atto delle risultanze istruttorie dell'ANAC, l'Autorità nazionale anticorruzione, ha optato per l'internalizzazione del servizio di canile, così come riportato nel nostro programma amministrativo inviato all'attenzione dei candidati a sindaco", accusa Fuccelli.
"Sono anni che il PAE denuncia all' Autorità giudiziaria questo business illegale, ora che lo scandalo è scoppiato pubblicamente, Roma Capitale ha chiuso tutti i rapporti con la AVCPP anche se gli ex lavoratori hanno occupato abusivamente il canile della Muratella" insiste Fuccelli. "Da registrare il grave comportamento delle associazioni animaliste che hanno difeso a spada tratta il soggetto privato Avcpp organizzando proteste. Neanche adesso tali associazioni hanno preso le distanze." Per contatti con la nostra redazione: [email protected]