Martedì 26 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Aereo caduto, Germanwings ferma 30 voli perché gli equipaggi si rifiutano di volare

L'Airbus precipitato sulle Alpi aveva 24 anni e nel 2013 aveva molto probabilmente avuto una manutenzione dettagliata

Un Airbus 320 di Germanwings  (Ansa)

Un Airbus 320 di Germanwings (Ansa)

Dusseldorf, 24 marzo 2015 - Dopo l'incidente dell'Airbus in Francia, Germanwings ha cancellato almeno 30 voli "in Europa", di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perché gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo.

L'Airbus precipitato sulle Alpi aveva 24 anni e nel 2013 aveva molto probabilmente avuto una manutenzione dettagliata. Non era quindi un "vecchio aereo, considerando che la vita media di un aereo oggi arriva fra 40 e 50 anni, naturalmente con una manutenzione adeguata", osserva il direttore centrale del coordinamento degli aeroporti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), Giuseppe Daniele Carrabba.

La manutenzione è un requisito indispensabile per la sicurezza ed è per questo che "non esistono standard di scurezza diversi per le compagnie low-cost e per quelle di linea", rileva l'esperto. "I regolamenti europei stabiliscono - aggiunge - gli standard di riferimento unico per tutte le compagnie aeree". I controlli, prosegue l'esperto, "vengono fatti in ottemperanza a quanto prevede il costruttore".

Ad esempio, nel caso dell'Airbus 320 sono previsti diversi interventi di manutenzione: quelli "di linea", che non richiedono il ricovero del velivolo nell'hangar, e quelli "di base", che avvengono nell'hangar e che avvengono a intervalli di tempo ben determinati. Secondo quanto è possibile dedurre dalle dichiarazioni fatte oggi dal portavoce della Garmanwing, è molto probabile che l'Airbus 320 abbia avuto una manutenzione di tutti gli apparati nel 2013.